Test - Egoista o Altruista?
In amore dai, prendi oppure sei uno di quelli che hanno imparato a donare prendendo e a prendere donando? idee festa vi offre un'altro dei nostri test divertenti per scoprire di che tipo di egoismo e altruismo sei. Segna spontaneamente la risposta del test che più ti si addice
1 - Una serata al cinema con la persona amata. Cosa andate a vedere?
A) Propongo dei film che piacciono a me. (4 punti)
B) Lascio scegliere al mio amore. (1 punto)
C) Naturalmente qualcosa che piaccia a entrambi. (2 punti)
2 - In tema di "carriera" penso spontaneamente a:
A) Consapevolezza delle proprie capacità. (2 punti)
B) Tanto lavoro. (1 punto)
C) Robusti gomiti. (4 punti)
3 - Credete a tutto ciò che vi raccontano?
A) Sì, perché no? (1 punto)
B) Dipende da come me lo raccontano. (2 punti)
C) Credere? Mai. A nessuno. (4 punti)
4 - La persona amata è depressa. Come la tirate su?
A) In nessun modo. La lascio in pace. (2 punti)
B) Cerco di immedesimarmi nella sua situazione. (1 punto)
C) Dico che tutti abbiamo la nostra croce. (4 punti)
5 - Voi, dai capelli scuri, tornate dal parrucchiere biondi ossigenati. Il vostro amore è choccato. Rimanete biondi?
A) Chiaro, dopotutto la testa è la mia. (4 punti)
B) Forse attenuo il colore con una sfumatura più scura. (2 punti)
C) Per carità, no, Pensavo solo che, così, luì/lei mi trovasse più attraente. (1 punto)
6 - Il vostro partner si lamenta che, tutte le mattine, bloccate il bagno, creandogli evidenti problemi.
A) Gli faccio presente che è i! prezzo da pagare per un tipo eccezionale come me. (4 punti)
B) Non farei mai una cosa del genere. ( 1 punto)
C) Prometto che migliorerò, ma al mattino sono così lento... (2 punti)
7 - Weekend a Parigi. Avete preparato proprio tutto?
A) No, ma sicuramente ha già organizzato tutto il mio partner, (1 punto)
B) No, amo i viaggi improvvisati. (2 punti)
C) Naturalmente, so bene cosa voglio. (4 punti)
8 - La vostra dolce metà vuole a tutti i costi portarvi al ballo dei Vigili del Fuoco. Odiate simili manifestazioni.
A) Faceto presente che inorridisco al solo pensiero, e spero di essere graziato. (2 punti)
B) Restoacasa. (4punti)
C) Ci vado, ma conto che un'altra volta mi ricambi il favore. {1 punto)
9 - Il vostro amore invita degli amici che trovate insopportabili
A) Mi faceto bello/a e me ne vado altrove. (2 punti)
B) Che ci vuoi fare, per lui/lei mi metto la maschera. (1 punto)
C) Gli/le spiego ere non riesco a fare nulla con persone che mi sono antipatiche. (4punti)
10 - Vorreste assolutamente continuare a far l'amore, ma il vostro tesoro è stanco. Cosa fate?
A) Spengo la luce e chiudo gli occhi. (1 punto)
B) Insisto fino ad arrivarci, (4 punti)
C) Mi raggomitola fra le coltri; con un po'di fortuna, riusciamo a far l'amore, anche se un po' addormentati. (2 punti)
11 - Raccontate di nuovo una di quelle vecchie storielle che il vostro partner ha già sentito alla noia. Cosa succede?
A) Mi ascolta con la massima attenzione. (4 punti)
B) Mi prende in giro, ma ascolta divertito fino alla conclusione. (2 punti)
C) Mi interrompe e mi fa presente che si tratta di una storia trita e ritrita. (1 punto)
12 - Come vi trovano i vostri amici?
A) Imperscrutabileomisterioso. (2 punti)
B) Dominante o determinante. (4 punti)
C) Introspettivo o sensibile. (1 punto)
Soluzione del Test
Sottomessi, equilibrati, fìnti altruisti o egoisti senza complessi? Scopritelo qui sotto
Punteggio nel test: 12-20 punti
Voi non siete altruisti, siete sottomessi Vi mettete completamente a disposizione del vostro partner. Senza riserve, rinunciando anche a ciò cui avreste diritto. Equindi comprensibile che non siate sempre soddisfatti della vostra situazione Come accade, ad esempio, quando vi fate da parte in nome dell'amore, date sempre la precedenza al vostro partner e, con modestia, affrontate continue rinunce pur di non contrariarlo. Moderate il vostro altruismo esagerato, che non giova ne a voi stessi, ne al vostro rapporto. Al contrarto, in questo modo non costruirete mai una sana relazione impostata sui dare e sul ricevere reciproco. Abbandonate il pregiudizio secondo cui sarebbe "immorale" soddisfare i propri personalissimi, "egoistici" bisogni. Se non oserete realizzare i vostri sogni, non farete che divenire gelosi del vostro partner, che si concede invece questo diritto. Finirete allora per vederlo come un egoista o come una persona baciata dalla fortuna. Due visioni sbagliate. Chi afferma la propria felicità con garbo. moderazione e sana consapevolezza, è veramente degno di essere imitato; sono invece da lasciar perdere coloro che vivono esci usi va mente ai costi degli altri. Anche voi avete il talento di base per diventare un egoista positivo.
Punteggio nel test: 21-29 punti
In amore siete un egoista sano e motto accorto Conoscete molto bene il confine tra l'egoismo sano e ia possessivi^ spudorata.Trovate sempre, tra voi stessi e il vostro partner, compensazioni e compromessi ragionevoli per entrambe le parti. Quale egoista "sano", cercate i vostri vantaggi senza che chi vi sta vicino neppure se ne accorga o, perlomeno, senza che ne venga minimamente danneggiato. È questa la versarle delfegoismo sociale". Inoltre, non perdete mai di vista i desideri del vostro partner. Ma, come detto, sapete bene ciò che voleteeció che non volete e cercate esattamente ciò che vi procura gioia ciclicità. Emanate peraltro una gioiosa spensieratezza, che pervade chi vi sta accanto. Quando il vostro partner non vuole ciò che volete voi o le circostanze paiono comunque contrarie alla realizzazione dei vostri desideri, ve ne accorgete immediatamente. Cominciate allora a lavorare in sordina avvalendovi del vostro charme e. alla fine, le cose andranno esattamente come avevate desiderato.
Punteggio nel test: 30-38 punti
Non cercate di dire che non siete affatto egoisti È chiaro: tutti pensano a se stessi, ma voi lo fate forse un po' più degli altri. Non ve ne accorgete perchè reprimete il vostro egoismo, talvolta giustificato. Cosi, siete costantemente in bilico fra ii desiderio di cedere ai vostri bisogni e ia coscienza sporca. Perché? Giocando a fare i modesti non andrete lontano. Intima onesta: se davvero doveste mettere da parte tutti i vostri desideri personali a favore del vostro partner, non sareste mai felici. Cercate dunque piuttosto di coltivare il talento del vostro egoe di evolvervi verso un egoismo positivo. L'egoista positivo e colui che realizzai propri desideri con accortezzae dolcezza, senza prevaricare il partner Con la vostra spiccata sensibilità avete tutti i presupposti per coltivarvi e dive ni re tale. Ancora pi il importante: sapete con precisione cosa va bene per voi e cosa no. Per questo, non correte mai il pericolo di arraffare tutto avidamente e indiscriminatamente, bensì selezionate soltanto le cose che rivestono grande importanza per voi.
Punteggio nel test: 39-48 punti
Siete un egoista Peggio: sembrate non conoscere limiti e, quando sono in £iocoi vostri desideri, siete asso luta mente inesorabile nel raffermare i vostri vantaggi e la vostra volontà. Occasionalmente, si presentano addirittura situazioni in cui. se necessario, passereste sopra a dei cadaveri. Le persone e he vi a mano d i cuore e a p prezzano queste vostre prerogative non sono davvero tante. Dicono di voi: 'Sa quello che vuole". Chi invece non vi ama - e sono molti di più - vi definisce un megalomane senza ritegno, che pensa solo a se stesso senza minimamente curarsi degli altri, Osservandoli vostro comportamento, spesso inopportuno, si ha l'impressione che apparteniate a quella categoria di persone assolutamente indifferenti a ciò che il proprio partner - sempre ammesso che ne abbiate uno-pensarli loro. Nonostante tutte le critiche, in voi c'è anche del buono: siete almeno onesti e rimanete apertamente fedeli alla ricerca esasperata di voi stessi. Non ingannate nessuno. Nonostante ciò, se non migliorate se non cercate di contenere il vostro smisurato egoismo, il fallimento del vostro rapporto sarà solo una questione di tempo, a meno che il vostro partner sia tanto assoggettato e altruista da prendervi come siete - fino a che non imparerà la lezione..