Dal nome Scopone Scientifico, sembrerebbe che questo tipo di scopa sia più diffìcile delle altre, ma è vero solo in parte poiché, almeno nelle giocate iniziali, la scienza c'entra relativamente e tutto dipende dalle carte che i giocatori hanno in mano
LeggiLo scopone è un gioco di carte si gioca in quattro a coppie incrociate, il punteggio ed il meccanismo del gioco è uguale a quello della scopa, la cosa importante in questo gioco è la memoria cioè ricordarsi tutte le carte già uscite ed eventualmente intuire quelle in mano all'avversario.
LeggiSette e Mezzo è un gioco di carte tradizionale italiano e si gioca in due o più giocatori con un mazzo di carte da 40 o da 52 carte, togliendo dal mazzo tutti gli 8, i 9 e i 10. Ecco le regole del gioco Sette e Mezzo..
LeggiMercante in Fiera è un gioco basato su carte particolari con disegnate curiose figure. Esistono mazzi di carte personalizzati per il Mercante in Fiera, caratterizzati dalle figure più disparate (animali, costumi, personaggi mitologici), ma si può giocare anche con delle comuni carte da poker o con le piacentine.
LeggiLa Scala Quaranta, detta anche Scala a Chiusura o è un gioco di carte, molto simile al Ramino, che si gioca con due mazzi da 54 carte ( 52 carte più i jolly ).
LeggiLa briscola è sicuramente uno dei giochi di carte più amati e diffusi e per questo motivo iniziamo con le regole per giocare a Briscola, una serie di articoli dedicati alle regole dei giochi di carte.
Leggi