La tavola di Pasqua: fiori di sfoglia pasqualini
Vuoi un'idea nuova ed originale pre rivisitare la classica torta salata pasqualina? Noi ti consigliamo le monoporzioni a forma di fiore, un modo bello ed elegante per vivere con gusto questo momento di festa con tutta la tua famiglia.
La tavola delle feste, si sa, è fatta di piatti che profumano di casa e tradizione. Ogni regione ha le sue specialità e ogni famiglia spesso le rielabora a seconda della propria storia.
Uno dei piatti classici della Pasqua è senza dubbio la torta pasqualina, una delizia per il palato, fragrante e profumata con un cuore morbido di ricotta e spinaci.
Noi oggi abbiamo pensato di consigliartene una rivisitazione in chiave contemporanea e, se vogliamo, anche un po' chic: le miniporzioni di fiori di sfoglia.
Vediamo quindi come prepararli.
Ingredienti per 10 fiori:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
1 uovo + 1 albume per spennellare
50 g di parmigiano grattugiato
300 g di spinaci surgelati
250 g di ricotta
Preparazione
Prepararli è semplicissimo, vediamo come:
1. Cuocere gli spinaci senza acqua e sminuzzarli finemente
2. Amalgamarli alla ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo
3. Aggiungere l'uovo, il parmigiano e un pizzico di sale
4. Riporre in frigo
5. Stendere i rotoli di pasta sfoglia e tagliarli a strisce di circa 4 cm l'una (considerando il lato corto da ogni rotolo dovrebbero uscirvi 5 strisce)
6. Su metà striscia spalmate il ripieno cercando di ricoprire in ugual misura tutta la lunghezza
7. Ripiega ora la striscia per chiuderla e arrotola schiacciando un po' la base del rotolino per dargli la forma di un bocciolo
8. Spennella con l'albume leggermente sbattuto
9. Inforna a 200° fino a doratura
Come ti sembra quest'idea? Pensi possa essere giusta per la tua tavola di Pasqua? Se vuoi commentarla e dirci la tua, ti aspettiamo qui sul sito o sulla nostra pagina Facebook.