Muffin al panettone
Una ricetta per stupire gli amici, un’ottima merenda da preparare insieme ai vostri figli, i muffin al panettone sono uno di quei dolci che non ci verrebbe mai in mente di preparare, eppure sono soffici, gustosi e perfetti per una serata di giochi natalizi magari. Provateli e avrete immediatamente voglia di prepararne altri!
I primi panettoni iniziano a girare per casa? Perché non sfruttarli per sperimentare una nuova ricetta?! Anche perché, diciamoci la verità, manca ancora un po’ al clou delle feste e di panettoni ne mangeremo a iosa, quindi sbizzarrirsi con qualcosa di nuovo è anche un modo per non mangiare sempre lo stesso dolce e per farlo apprezzare anche ai bambini che, spesso e volentieri, non gradiscono il panettone.
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei muffin al panettone, deliziosi e soffici dolcetti semplicissimi da preparare, economici e che conservano tutto il gusto ed il profumo del Natale.
Ingredienti per 16 muffin
- 250 gr di farina per dolci con agente lievitante
- 2 vasetti di yogurt intero bianco
- 200 gr di mollica di panettone
- 70 gr di olio di semi
- 80 gr di zucchero
- 2 uova
- Un pizzico di bicarbonato
- Un bicchierino di liquore (limoncello, Grand Marnier, Cointreau, mandarinetto…)
- Un po’ di zucchero di canna (vi servirà per la copertura, così che i muffin saranno dorati e caramellati)
Vi serviranno inoltre:
- Pirottini di carta
- Teglia per muffin, stampini in silicone o quelli in alluminio usa e getta
Ricetta
- Preparare questi muffin al panettone è davvero molto semplice; proprio per questo motivo, un’idea carina può essere quella di prepararli insieme ai vostri figli per poi far merenda tutti insieme.
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Il primo passo è quello di montare le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta o con un frullino elettrico. Aggiungete quindi lo yogurt continuando a mescolare a velocità minima (se utilizzate il frullino elettrico), poi l’olio ed il liquore.
- Unite quindi la farina autolievitante ed il bicarbonato.
- Sbriciolate la mollica del panettone ad aggiungetela al composto mescolando il tutto il modo da amalgamare gli ingredienti.
- Foderate ora la teglia per muffin o gli stampini che avete a disposizione con i pirottini di carta. Quindi versate un po’ d’impasto in ciascuno di esso, facendo attenzione a non riempire lo stampino interamente, 2/3 andranno benissimo.
- Cospargete i muffin con lo zucchero di canna, così da farli dorare e caramellare ed infornate a 180° per almeno 15 minuti. Quando saranno gonfi e dorati saranno pronti!
Questi dolcetti al panettone sono già perfetti così, se però avete voglia di qualcosa di ancora più goloso, potete abbinarvi una crema inglese all’arancia o al limone, a seconda del liquore che userete nell’impasto.
Cosa c’è di più bello che mangiarne uno vicino al vostro albero luccicante e davanti ad uno di quei film tipicamente natalizi?