Come creare un costume da Befana con il Fai da te
Su ideefesta abbiamo una particolare passione per i costumi fai da te e di certo non potevamo trascurare l'occasione dell'avvicinarsi dell'Epifania, per scrivere un articolo su come creare il costume da Befana.
Prima di iniziare, cerchiamo di capire come è fatto un vestito da befana.
Per prima cosa, differentemente dal costume di Babbo Natale, non esiste una sola univoca rappresentazione del costume da Befana :
Talvolta è rappresentata come una vecchina con gli abiti vecchi e consumati, uno scialle sulle spalle e un foulard sul capo;
in altri casi, il suo abbigliamento è più simile a quello di una strega, con il tradizionale cappello a cono e un mantello scuro;
altre volte invece, le caratteristiche dei due costumi si riuniscono in uno solo.
La maggior parte delle caratteristiche del personaggio della befana, sono comunque sempre le stesse: una vecchietta un pò bruttina, con un naso pronunciato, vestiti vecchi e consumati, una scopa e una sacco di juta per portare i regali ai bambini.
Ma chi è la Befana?
Ma da dove nasce questa curiosa figura della vecchietta che vola a cavallo di una scopa per andare a consegnare i regali ai bambini?
Le origini della Befana sono da attribuire alla fusione di diverse leggende e miti tra cui un' antica credenza romana secondo cui, nei primi giorni dell'anno, divinità femminili volavano di notte sopra i campi, per propiziare i raccolti del nuovo anno appena iniziato.
L'aspetto da vecchietta, invece, simboleggia probabilmente l'aspetto dell'anno passato: il "vecchio anno".
Negli stessi giorni di inizio dell'anno, si festeggiava nell'antica Roma, Giano il "Dio degli inizi" e Strenia "Dea del nuovo anno" e, per celebrare le due divinità, si distribuivano regali ad adulti e bambini.
Esiste anche una storia della befana che narra di una vecchina, che faceva parte della carovana dei Re Magi, che non riuscì a consegnare i doni al Bambin Gesù e, per questo motivo, tutti gli anni consegna i doni ai bambini del mondo.
Come realizzare il costume da Befana
Torniamo al nostro costume e vediamo l'elenco di cosa ci occorre per l'abbigliamento da Befana.
Occorrente per il costume
- una gonna lunga, possibilmente scura (tinta unita o fantasia)
- una vecchia maglia di lana
- calzettoni di lana
- uno scialle
- un foulard e/o un cappello da strega
- scarponi scuri
- guanti di lana senza dita
opzionali:
- Cappello da strega
Tutto abbigliamento rigorosamente vecchio: più è consumato e meglio è.
Tutto ciò rende il nostro progetto del costume fai da te, molto più semplice da realizzare, perchè si tratta di materiale facilmente reperibile in vecchi bauli in soffitta o in qualche mercatino dell'usato.
Una volta che vi siete procurati il necessario, non vi resta che indossare tutto.
Se gli abiti vi sembrano "troppo nuovi", potete provate ad invecchiarli un pò, ad esempio, praticando qualche buco, scucendo qualche cucitura e aggiungendo qualche brutta toppa, tagliata e cucita in modo approssimativo, sui gomiti della maglia e all'altezza delle ginocchia sulla gonna.
Se volete che la vostra befana indossi anche il tipico cappello da strega, potete acquistarlo online a pochi euro o seguire la nostra guida per realizzarlo fai da te, illustrata nell'articolo sul costume da Strega.
Makeup da Befana
Come abbiamo detto la befana è una vecchietta bruttina, quindi, il trucco che andremo a realizzare avrà lo scopo di invecchiare e imbruttire questa nonnina.
Occorrente per il make up
- set per trucchi di carnevale o Halloween
In alternativa:
- fondotinta molto chiaro
- matita scura per gli occhi
opzionali:
- Naso da Befana in lattice
- Parrucca da strega/befana
- Spray Bianco capelli
Stendete sul viso il trucco chiaro (o il fondotinta) in modo omogeneo fino a coprire anche il collo
Con una matita scura disegnate il contorno degli occhi
Con una matita più chiara tracciate qualche ruga intorno alla bocca, sulle guance, sulla fronte e ai lati degli occhi.
Per tocco di bruttezza in più, potete disegnare qualche neo o qualche porro sul naso, oppure acquistare un naso finto da strega/befana.
Per i capelli: potete indossare una parrucca bianca da befana o tingerli con dello spray bianco per capelli.
Raccogliete i capelli o la parrucca sotto il foulard o il cappello, lasciando fuoriuscire qualche ciuffo.
Accessori costume da befana
- una scopa di paglia
- un sacco di juta
- dolci, caramelle, carbone e giocattoli
In un costume da Befana che si rispetti non può mancare la tradizionale scopa di paglia e il sacco di juta per trasportare i regali, ovviamente, colmo di caramelle, dolci, piccoli doni e qualche pezzo di carbone per i bambini che non si sono comportati tanto bene durante l'anno.
A questo punto il nostro costume è pronto e non resta che presentarvi, la notte tra il 5 e il 6 Genneaio, travestite da Befana, per distribuire dolci e regali nelle calze dei bambini.