Il significato del Battesimo
Il significato del battesimo, cosa rappresenta l'antico rito dell'immersione nell'acqua nel più importante sacramento della religione cristiana: il battesimo.
Il battesimo è un passo necessario di prima importanza, per i genitori che decidono per il proprio figlio/a di dedicarlo tutta la vita al cristianesimo, questo significa che gli offrono la possibilità d'accesso verso le porte dello spirito santo dove seguirà l'esempio di Gesù attraverso i sacramenti di Dio e la cristianità, liberandolo i peccati attraverso il battesimo come figlio di Dio rigenerato dalla sua benedizione.
Significato della parola battesimo
Etimologia e evoluzione del termine
Il termine "battesimo" ha origini greche, derivando dalla parola "βάπτισμα" (báptisma), che significa "immersione" o "lavacro". In senso religioso, il battesimo è un sacramento di iniziazione che segna l'ingresso di una persona nella comunità cristiana. Rappresenta un rito di purificazione spirituale, dove l'acqua, elemento centrale, simboleggia la rinascita e la pulizia dai peccati originali.
Nel Cristianesimo, il battesimo è considerato il primo sacramento, attraverso il quale il fedele riceve la grazia di Dio e viene incorporato nel corpo mistico di Cristo, la Chiesa. Questo atto simboleggia anche la morte al peccato e la resurrezione a una nuova vita in Cristo. L'immersione nell'acqua, o la sua aspersione sulla testa, rappresenta la sepoltura con Cristo e il risorgere con Lui.
Interpretazioni teologiche
Nel cristianesimo, il battesimo assume diversi significati teologici:
- Purificazione dal peccato originale
- Rinascita spirituale
- Ingresso nella comunità cristiana
- Partecipazione alla morte e risurrezione di Cristo
Le principali tradizioni battesimali
Battesimo cattolico
Il battesimo cattolico, pur condividendo molti elementi con quello ortodosso, presenta alcune peculiarità.
Pratiche e rituali
- Possibilità di battesimo per infusione o aspersione, oltre all'immersione
- Separazione temporale tra battesimo e cresima
- Uso di acqua benedetta e olio dei catecumeni
Dottrina sacramentale
La Chiesa cattolica vede il battesimo come il primo dei sette sacramenti, che cancella il peccato originale e conferisce la grazia santificante.
Battesimo ortodosso
Il battesimo nella Chiesa ortodossa è caratterizzato da una ricca simbologia e da rituali elaborati.
Caratteristiche distintive
- Triplice immersione completa
- Uso di olio santo (crisma)
- Celebrazione congiunta con il sacramento della cresima
Significato teologico
Per gli ortodossi, il battesimo rappresenta una morte e risurrezione mistica con Cristo, enfatizzando la trasformazione totale del battezzato.
Battesimo evangelico
Le chiese evangeliche hanno una visione del battesimo che si distingue per alcuni aspetti dalle tradizioni ortodosse e cattoliche.
Enfasi sul battesimo dei credenti
Molte chiese evangeliche praticano il battesimo solo per adulti o credenti consapevoli, enfatizzando la scelta personale di fede.
Approccio teologico
Il battesimo è visto più come un atto simbolico di testimonianza pubblica della fede, piuttosto che come un sacramento che conferisce la grazia ex opere operato.
L'acqua nel rito del battesimo
L'acqua è l'elemento fondamentale del rito del battesimo e rappresenta il perdono e la purificazione: l'acqua che lava i peccati originali.
Questo rituale ha un preciso significato, battezzare significa proprio questo “tuffare” e “immergere”. Perchè Tuffare significa purificarsi e togliere il peccato e l'immersione significa il seppellimento di Cristo, ovvero la morte di Cristo alla quale risorge poi come nuova creatura.
Il significato della veste bianca nel Battesimo
La tradizione della veste battesimale ha origine nell'antico rito del battesimo e simboleggia lo spogliarsi del passato e dei vecchi peccati dell'uomo e il rivestirsi di Cristo.
Nel rito originale, infatti, la veste veniva consegnata dal sacerdote al termine della purificazione con l'acqua, come simbolo della nuova vita e della "rigenerazione".
Con la "nuova veste", bianca e pura, il battesimato poteva così celebrare la sua prima eucaristia e il suo primo passo verso le porte dello Spirito Santo:
"Ricevi la veste bianca e portala immacolata davanti al tribunale del nostro Signore Gesù Cristo, per avere la vita eterna"
Il battesimo rappresenta anche una dichiarazione di devozione pubblica alla quale i membri della cristianità raccoglie con benvenuto il nuovo membro.
Il nuovo membro rappresenta i principi di giustizia e la sua vita rivolta verso la luce del bene che vanno ben oltre di una simbolica religione.
E' infine anche il momento in cui il nome viene assegnato al bambino in maniera solenne davanti alla comunità.
Ora non resta che il padrino o la madrina di farlo crescere verso la via del signore, dove si è assunta fin dalla nascita la responsabilità di portarlo sulla strada di Dio e seguire suoi principi sacri attraverso la cristianità.