La zucca è il simbolo per eccellenza di Halloween e, oltre a decorarla, perché non usarla anche in cucina? La torta di zucca è un dolce soffice e speziato che si presta benissimo per una festa a tema o una serata in famiglia. Scopri come prepararla e sorprendere tutti con una ricetta dal gusto irresistibile.
La torta di zucca di Halloween può essere consumata fredda o a temperatura ambiente.Per renderla più deliziosa, ricopritela di panna montata.
Purea di zucca: Se hai poco tempo, puoi usare la purea di zucca in scatola, purché sia al naturale e senza zuccheri aggiunti.
Spezie personalizzabili: Se non ami il sapore intenso delle spezie, puoi ridurre la quantità di cannella e zenzero, o sostituirli con altre spezie come la noce moscata.
Gluten-free: Se preferisci una versione senza glutine, puoi sostituire la farina 00 con un mix di farine senza glutine specifico per dolci.
La torta di zucca può essere conservata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per circa 2-3 giorni. Se preferisci, puoi anche congelarla: tagliala a fette, avvolgile singolarmente nella pellicola e riponile in freezer per un massimo di 1 mese. Prima di consumarla, lasciala scongelare a temperatura ambiente o riscaldala leggermente nel forno.
Per una variante ancora più golosa, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto o creare una glassa al cioccolato da spalmare sulla torta una volta raffreddata.
Se sei intollerante al lattosio, puoi sostituire il latte condensato con una bevanda vegetale, come il latte di mandorla o di soia. In questo caso, aggiungi un po’ più di zucchero per compensare la dolcezza del latte condensato.
Con lo stesso impasto puoi realizzare dei deliziosi muffin alla zucca: versa l’impasto negli stampi per muffin e cuoci a 180°C per circa 25-30 minuti.