I film della Saga Horror Halloween

articolo scritto da Mario Allegri
I film della Saga Horror Halloween

Halloween: i film della saga horror che ti terranno sveglio tutta la notte!

Qual è il film perfetto da guardare nella notte di Halloween? La risposta è ovvia: i film della serie horror Halloween, i più celebri dedicati a questa spaventosa festività. Halloween rappresenta una delle saghe cinematografiche di terrore più rinomate e durature nella storia del cinema.

La serie, che vede come antagonista il psicopatico Michael Myers, ha prodotto ben 10 film di grande successo.

Il primo film, "Halloween - La notte delle streghe", risale al 1978 ed è stato diretto dal regista re del genere horror, John Carpenter.

Tutti i film della saga Halloween

Halloween - La Notte delle Streghe (1978)

La storia originale di uno psicopatico che terrorizzò un'intera cittadina. Dopo aver brutalmente massacrato la sua piccola sorellina, Michael Myers venne internato in un manicomio criminale. 15 anni dopo, però, Michael è fuggito la notte di Halloween, ed è tornato per uccidere.

Halloween II - Il Signore della Morte (1981)

Il film è ambientato in una cittadina dell'Illinois, durante la festa di Halloween. Michael Myers continua la sua spietata caccia, terrorizzando e uccidendo chiunque ostacoli il suo diabolico piano.

Halloween III: Il Signore della Notte (1982)

Un venditore di giocattoli subisce una violenta quanto misteriosa aggressione. Ricoverato in ospedale, muore in circostanze misteriose. Sua figlia si reca a Santa Mira, dove c'è una fabbrica di giocattoli che pubblicizza terrificanti maschere per la festa di Halloween.

Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers (1988)

La storia riprende 10 anni dopo gli eventi di Halloween. Laurie Strode è morta, ma Michael Myers si risveglia dal coma quando scopre che Laurie aveva una figlia. Inizia così la sua caccia per trovare e uccidere la nipote.

Halloween 5 - La vendetta di Michael Myers (1989)

Michael Myers, dopo essere stato accudito da un eremita, si risveglia e si mette sulle tracce della nipote con Loomis alle calcagna, deciso a fermarlo una volta per tutte.

Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers (1995)

Michael Myers viene salvato da un culto segreto di druidi che lo venerano. Lo stesso culto rapisce Jamie Lloyd, incinta proprio di Michael. La maledizione della famiglia continua.

Halloween H20: Vent'anni dopo (1998)

Vent'anni dopo il suo regno di terrore, Michael Myers ritorna per affrontare ancora una volta Laurie Strode. Il confronto finale sembra inevitabile, mentre Laurie cerca di sconfiggerlo una volta per tutte.

Halloween - La Resurrezione (2002)

Laurie Strode crede di aver decapitato Michael, ma in realtà ha ucciso un infermiere. Michael ritorna per ucciderla e seminare il terrore. Un gruppo di ragazzi partecipa a un reality show nella casa di Michael, inconsapevoli del pericolo.

Halloween - The Beginning (2007)

Questo film funge da prequel e remake, raccontando l'infanzia di Michael Myers e come divenne il famigerato assassino che conosciamo. Indossa la sua maschera da clown per la festa di Halloween, dando inizio al suo regno di terrore.

Halloween II (2009)

Dopo gli eventi del primo remake, Michael Myers torna per continuare il suo regno di terrore. Il film si concentra sul trauma vissuto da Laurie Strode, mentre Michael continua la sua spietata caccia.

Halloween (2018)

Quarant'anni dopo la fuga di Michael Myers, Laurie Strode è ossessionata dal ritorno del suo nemico. Quando Michael evade di nuovo, Laurie è pronta a un confronto finale.

Halloween Kills (2021)

Michael Myers è ancora vivo e continua a seminare il panico ad Haddonfield. La comunità si unisce per cercare di fermarlo una volta per tutte, ma Michael sembra inarrestabile.

Halloween Ends (2022)

Laurie Strode affronta l'ultimo scontro con Michael Myers, cercando di mettere fine al suo regno di terrore una volta per tutte. Questo capitolo chiude la lunga storia di Michael Myers e Laurie Strode.

Cinque Curiosità Inquietanti sulla Saga di Halloween

  1. La maschera di Michael Myers: La famosa maschera indossata da Michael Myers nel film originale del 1978 è in realtà una maschera modificata del Capitano Kirk, interpretato da William Shatner in Star Trek. Il team di produzione la scelse perché era economica e facile da modificare, tingendola di bianco e allargando i fori degli occhi per renderla inquietante.
  2. Budget ridotto: Il primo film Halloween aveva un budget molto basso, di soli 300.000 dollari. Nonostante le limitate risorse, il film incassò oltre 70 milioni di dollari a livello globale, diventando uno dei film indipendenti più redditizi di sempre e dando vita a una lunga saga.
  3. Michael Myers senza nome: Nel film originale, Michael Myers viene indicato nei titoli di coda semplicemente come "The Shape" (La forma). Questo termine è stato usato per evidenziare il suo aspetto inquietante e anonimo, sottolineando la sua natura di pura entità malvagia.
  4. Il legame con la festa di Halloween: Nonostante il titolo, la festa di Halloween non era inizialmente una parte centrale della trama. Il regista John Carpenter e la co-sceneggiatrice Debra Hill scelsero di ambientare la storia durante la notte di Halloween solo successivamente, per sfruttare l'atmosfera spettrale e macabra della celebrazione.
  5. La colonna sonora iconica: John Carpenter, oltre a dirigere il film, ha composto la famosa colonna sonora in soli tre giorni. La musica minimale e ripetitiva, composta principalmente da un pianoforte, è diventata uno dei temi musicali horror più riconoscibili e inquietanti della storia del cinema.

POTREBBERO INTERESSARTI